giovedì 22 dicembre 2016

Step 23: Un colore selvaggio

Il colore ceruleo non è usuale, non è un colore molto conosciuto e viene spesso associato al suo simile blu, ed è proprio su quest'ultimo colore che ho citato che ho deciso di dirigere la mia ricerca. 
Quello che ho scoperto è che il colore blu è uno dei colori maggiormente legati alla religione islamica. 
Il blu è un colore che indica la purezza, la nobiltà d'animo, ed è uno dei colori che troviamo maggiormente nell'arte mediorientale e la mia ricerca mi ha portato a scoprire:
L'OCCHIO DI ALLAH 
Occhio di Allah
Nazar Boncuk in Turco, oppure chiamato in Italiano "Occhio di Allah", è un oggetto molto tradizionale in Turchia; e' una perla di vetro blu utilizzata come talismano per proteggersi dal malocchio.
Lungo la storia dell'umanità, in ogni cultura ed in ogni fede religiosa, la figura dell'occhio e' concepita come un talismano che scaccia il male.
Tradizionalmente, le perle di Nazar sono fatte di vetro blu, con cerchi bianco, giallo, e poi blu di nuovo nel centro. Ma oggi ci sono diversi tipi e diversi colori di Nazar Boncuk che si usano anche per motivi decorativi.
Solitamente, le perle contro il malocchio hanno la forma di un occhio umano, poiché secondo la tradizione e' la finestra che si apre verso il mondo e l'occhio e' considerato come il primo punto di partenza dei pensieri buoni o cattivi. E' per questo che per proteggersi dagli sguardi cattivi o dal malocchio, si sono usate delle pietre di colore blu che, secondo la  credenza popolare,hanno un potere di assorbire questi sguardi negativi.


Fonti: i colori nell'islam, arte islamica

Simone Dani,
s212479  

Nessun commento:

Posta un commento