sabato 17 dicembre 2016

Step 22: Architettura

L'architettura è forse la forma d'arte che più condiziona la nostra vita, i nostri ritmi, il modo in cui ci muoviamo e i comportamenti che siamo costretti a mettere in atto relazionandoci con certi edifici. 
In modo paticolare c'è una corrente di pensiero forte dell'idea che il rapporto tra spazio ambientale, architettura e uomo sia fondamentale a livello di benessere psicologico.
Una persona che abita in un quartiere con edifici vecchi, non curati e sgradevoli alla vista sicuramente avrà un benessere psicologico inferiore ad una persona che invece abita in un luogo dove l'architettura si fonde con la naura e tutto risulta in armonia: è proprio la mancanza di questa armonia che ci porta ad avvertire malessere.

"Absolute World" 2012, MAD Office
Tutto questo per arrivare a presentarvi il complesso residenziale "Absolute World" composto 2 torri gemelle (o quasi) nel quartiere Absolute City Centre a Mississauga (Ontario, Canada).
L'idea parte nell'anno 1994 quando l'allora sindaco Hazel McCallion decide di indire un concorso per la costruzione delle due torri nel nuovo complesso residenziale della città.
Dopo ben 13 anni dall'inizio del concorso, l'architetto Yansong Ma (MAD office) da Pechino vinse il concorso
"Absolute World" 2012, MAD Office
e i lavori iniziarono lo stesso anno (2007) per poi concludersi nel 2012 quando fu inaugurato e venne inserito presto nella lista dei migliori nuovi grattacieli al mondo.
Le due torri hanno un'altezza rispettivamente di 179 e 162 metri circa. 
Particolarità di questo edificio sono due:
  1. La forma: molto interessante è la dinamicità che scaturisce dalla forma inventata dall'architetto. E' chiara l'intenzione di donare vitalità e sinuosità alla struttura (fa parte di un quartiere in sviluppo, rispecchia la dinamicità del luogo) e viene risolta con piani sfalsati tra loro di alcuni gradi.
  2. Il colore: ed è questo il motivo per cui ho scelto questo edificio. Il rivestimento esterno è in vetro, ed il vetro riflette ciò che su di esso si specchia ed in questo caso il cielo, che ha un colore ceruleo.
 Vorrei proporre adesso una veloce carrellata di immagini a mio avviso significative di acrhitetture anonime ed elementi architettonici, ma il cui colore si pone in modo nettamente preponcerante rispetto al resto degli altri elementi:

Rivestimento vetrato grattacielo
Portone color Ceruleo
Casa Vittoriana, Newport
Caffetteria in Olanda
Casa tradizionale

Fonti: pinterest, wikipedia, blog architettura, Absolute World website

Simone Dani,
s212479





Nessun commento:

Posta un commento